I Cesaroni

« Older   Newer »
  Share  
Naruto98
view post Posted on 25/4/2009, 13:54




I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dal 2006 dalla Publispei di Carlo Bixio e da R.T.I.. La serie originale spagnola (Los Serrano) è stata trasmessa in Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Serbia, Macedonia, Romania, Russia, Messico e Finlandia, mentre adattamenti vengono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serrano), in Repubblica ceca (Horákovi) e in Grecia (Ευτυχισμένοι Μαζί).

Nel 2009 uscirà, visto il successo della serie, un film basato su questa, i cui protagonisti sono Alessandra Mastronardi e Matteo Branciamore, ovvero i "giovani" della serie. Pur essendo personaggi presi dalla serie TV, la trama del film è prevista a deviare da quella della fiction.

La fiction racconta le vicende di una famiglia allargata, il cui cognome è Cesaroni, composta da due ex fidanzati, Giulio (ossia Claudio Amendola) e Lucia (interpretata da Elena Sofia Ricci), che si ritrovano, riscoprono il loro amore e vanno a sposarsi e a vivere a casa di lui, a Roma, con i tre figli di lui e le due figlie di lei; i Cesaroni sono inoltre circondati da parenti e amici.

La fiction è una delle prime che affronta il tema della famiglia allargata e della convivenza sotto lo stesso tetto con i fratellastri e i nuovi compagni dei rispettivi genitori.

È ispirata alla serie iberica Los Serrano (prodotta da Globomedia e Telecinco, la controllata spagnola di Mediaset). In Italia sono già state trasmesse due stagioni; nella seconda stagione sono apparse molte più guest star rispetto alla prima stagione. La terza stagione è stata lanciata il 6 febbraio 2009.

Proprio come in altre fiction prodotte dalla Publispei, come ad esempio Un medico in famiglia, al titolo I Cesaroni non viene mai aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.

I Cesaroni è, curiosamente, una delle poche fiction andate in onda su tutte le tre principali reti Mediaset; infatti, su Canale 5 viene trasmessa in prima TV e spesso anche in replica, su Rete 4 nel 2006 è andata in onda la replica della prima puntata della prima stagione, e su Italia 1 sono state trasmesse le repliche di tutti gli episodi della prima stagione.

Personaggi
Giulio Cesaroni: è il prototipo del "romano verace"[1]. Porta tatuaggi rappresentanti il Colosseo e la Lupa capitolina, ama la porchetta, il buon vino e tifa per la Roma. Insieme al fratello Cesare gestisce un bar, la Bottiglieria Garbatella, nell'omonimo quartiere. Inoltre, allena una squadra giovanile di seconda categoria, la Romulana. All'inizio della serie è vedovo da diversi (3-5) anni della sua prima moglie, Marta, e si è ritrovato così da solo a crescere i tre figli: Marco, Rudi e Mimmo. Anche se a volte appare burbero (celebri sono i suoi "scappellotti", specialmente contro Rudi), Giulio nutre un affetto profondo e schietto per i suoi tre ragazzi e finisce nella maggior parte dei casi per comprenderli e perdonarli. La sua vita subisce un cambiamento drastico quando per caso incontra Lucia, il suo primo amore adolescenziale: evento che si ripercuoterà su tutta la famiglia, nonché su parenti e amici.
Marco Cesaroni: figlio maggiore di Giulio, ha la stessa età di Eva, con la quale ha frequentato la stessa classe alle superiori. A volte cocciuto e testardo, a volte timido e imbranato, gioca nella squadra di calcio allenata da Giulio, ma la sua vera passione è cantare e suonare la chitarra, attività che ha abbandonato dopo la morte della madre e che riscopre dopo l'incontro con Eva. Si innamora quasi subito di lei, anche se la ragazza inizialmente non se ne rende conto. Questo suo sentimento viene scoperto dal padre, che gli fa capire in tutti i modi, anche rivolgendosi allo psicologo della scuola, che la ragazza è una sorella, nonostante sulla carta non possa essere definita tale perché i due non sono fratelli di sangue. Per dimenticare questo "amore impossibile" intreccia una relazione con Rachele, una sua giovane insegnante. Una delle canzoni del repertorio di Marco, Adesso che ci siete voi, è anche la sigla della fiction, cantata dallo stesso Branciamore. Un altro ritornello frequente delle canzoni di Marco nella 1ª stagione è il brano dal titolo "Un mare di guai", che parla della particolare situazione tra Eva e Marco: i due sono fatti l'una per l'altro. Il loro amore, nonostante gli ostacoli, è speciale, ma non può mai sbocciare del tutto per non rompere la famiglia. L'amore tra Marco ed Eva sboccia definitivamente solo nella 2ª stagione. Cedendo alle pressioni della famiglia alla scoperta della storia, Marco si rende conto che sta compromettendo il futuro di Eva, e parte per Londra, dove trascorre qualche mese. Al ritorno, viene accolto molto freddamente da Eva, e i due litigano in continuazione finché non si rendono conto che i loro litigi rischiano di distruggere la famiglia. Fanno pace, e si riavvicinano come fratellastri-amici. Marco, però, non smette mai di amare Eva, e ne dà atto alla fine della 2ª stagione, baciandola e finendoci di nuovo a letto. È il primo Cesaroni che supera la maturità, ma nonostante questo, frequenta l’Accademia Musicale di Milano dove viene accettato alla fine della 2ª stagione. Lascia la scuola per una promessa di contratto con Criscuolo, promessa che si realizza, ma che alla fine si scopre una truffa.
Eva Cudicini: figlia maggiore di Lucia, è una giovane ragazza seria, studiosa, romantica e sensibile che apprezza molto le poesie di Pablo Neruda e non segue la moda. All'inizio fatica a entrare a far parte dei Cesaroni, che rappresentano un mondo totalmente diverso dal suo, ma alla fine, come gli altri personaggi, si integrerà bene nella nuova famiglia. Inizialmente è fidanzata con Christian, un musicista milanese di scarso talento, più vecchio di lei ed irresponsabile; i due si lasciano dopo pochi episodi. La ragazza lega molto con Marco, figlio di Giulio, scoprendo in lui un ragazzo dolce e romantico. Questa amicizia si evolve trasformandosi in amore, che si svilupperà ulteriormente nella 2ª stagione. Riesce solo per poco a vivere appieno la storia, perché quando i genitori li scoprono innamorati si oppongono con fermezza. Marco cede alla pressione e va a Londra; intanto Eva conosce Alex, un cuoco affascinante, ed inizia a frequentarlo. Tra alti e bassi, i due fratelli, alla fine della seconda stagione, si riavvicinano e si scoprono ancora innamorati. Nonostante il ritrovato amore, lascia Marco e la famiglia per andare con Alex a New York, ma ritorna single e incinta, anche se non dice a nessuno di esserlo. Fa di tutto per proseguire la carriera giornalistica in Italia, tanto che in un'occasione mette in ridicolo l'immagine della sua famiglia. Cerca di entrare all'università, ma, per motivi banali, non lo supera. Poco tempo dopo una rivista molto prestigiosa di moda l'assume, dove da archivista diventa stagista.
 
Top
0 replies since 25/4/2009, 13:54   380 views
  Share